Training Tips / Idee

Questa pagina è una specie di contenitore di bozze di lavoro, idee, suggerimenti, estratti di lavori altrui da cui ho appreso concetti importanti, link ad articoli o siti. Ma anche spezzoni di video o interviste…

E – perchè no? – qualche consiglio cinematografico!

Naturalmente il tema è l’endurance e di lì non si scappa… d’altra parte, se non avessimo voluto faticare avremmo scelto un altro sport!!!

Un primo capitolo deve riguardare le nostre abitudini comportamentali e alimentari, per correre non basta correre!

Vademecum #1 – Indicazioni alimentari comportamentali.pdf

Per la tematica ampia da me riassunta consiglio la lettura del blog della giovane e brava (e bella!) Elena Casiraghi http://www.sporteat.com/

Un secondo elemento da non trascurare è la “salute” dei nostri muscoli… per esempio:

Vademecum #2 – Schema generale potenziamento.pdf

E se non avete familiarità con un buon riscaldamento, andature tecniche ed esercizi… sul mio canale youtube compaiono un paio di video tutorial basici ma (credo) chiari!

Andature!

Riscaldamento e mobilità articolare:

Ah, last but not least… se voleste sperimentarmi come allenatore, date un’occhiata alla pagina “hope-runners” dove trovate qualche dettaglio in più!

Buona navigazione ;)

Quote #8

I like running because it's a challenge. If you run hard, there's the pain -and you've got to work your way through the pain. You know, lately it seems all you hear is 'Don't overdo it' and 'Don't push yourself.' Well, I think that's a lot of bull. If you push the human body, it will respond. (Bob Clarke)